Piccinini (VA): “La Giornata mondiale delle malattie rare che si celebra oggi, è l’occasione per richiamare tutti alla continuità dell’impegno per aiutare concretamente chi è affetto da queste patologie”

29 febbraio 2024

(Arv) Venezia 29 feb. 2024 -   “Sappiamo bene che chiunque soffra di patologie importanti ha davanti a sé tanti ostacoli. Ma questo scenario si aggrava moltissimo se si ha di fronte una malattia rara: in questi casi le difficoltà da superare ogni giorno aumentano esponenzialmente. E’ pertanto un dovere di tutti impegnarsi per quanto è possibile e aiutare queste persone in ogni aspetto della loro quotidianità”. Così il consigliere regionale presidente del gruppo Veneta Autonomia, Tomas Piccinini, sulla ricorrenza internazionale della Giornata mondiale dedicata alle malattie rare, istituita nel 2008, proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’equità nell’assistenza socio-sanitaria e nell’accesso alle diagnosi e alle cure per queste malattie.

“Gli organismi internazionali – commenta Piccinini - ci dicono che nel mondo sono circa 300 milioni le persone affette da queste patologie. Una condizione che, come sempre avviene quando si combattono certe battaglie, coinvolge e ha ricadute su tutti i componenti delle loro famiglie. Uso queste cifre solo per dare un’idea di quanto ci sia ancora da fare e del perché ciascuno di noi deve sentirsi coinvolto in questo percorso. Dal sostenere la ricerca all’impegno diretto quando si conosce qualcuno personalmente: c’è bisogno di tutti. Perché solo tutti insieme, vinceremo anche questa sfida”, conclude Piccinini.